Artigiana del vetro in Firenze

Lavoro il vetro da 25 anni, ma arte e creatività rappresentano la mia identità e la mia passione da sempre.

Dopo il diploma di Liceo artistico a Firenze, ho seguito corsi di oreficeria e gioielleria con stage anche all’estero, ma l’incontro decisivo è stato quello con l’incanto del vetro e, in particolare, con la tecnica Tiffany: ho seguito un corso presso un artigiano vetraio di Prato e nel 1998 ho aperto il mio primo negozio di vetro in via San Gallo a Firenze.

Contemporaneamente ho tenuto corsi di formazione presso l’accademia Riaci di Firenze, ma anche corsi di arte del vetro per le persone che visitavano il mio negozio e desideravano conoscere le tecniche del vetro artigianale.

Laboratorio di vetro artistico

Dopo qualche anno di pausa, ho ripreso l’attività (in un fondo in via delle Ruote, vicinissimo a dove tutto era iniziato) ma in una chiave diversa, più matura e più consapevole: mi sto dedicando alla creazione di oggetti di design in vetro, lampade soprattutto, mantenendo al tempo stesso l’originalità della tecnica Tiffany. In tutto questo, il mio nuovo laboratorio di vetro artistico è essenziale per accogliere le richieste del cliente, lavorando insieme sull’idea, a partire dal vetro e da ciò che esso può ispirare.

Creazioni in vetro

Tutte le mie creazioni in vetro sono pezzi unici: non può essere altrimenti perché ogni lastra di vetro che scelgo è unica, così come unico è il suo incontro con la luce, che mi dona l’ispirazione.

Arte del vetro a Firenze

E, proprio come la luce si fa strada attraverso le mille imperfezioni che rendono unico ogni pezzo di vetro, così io compio il mio percorso alla ricerca della perfezione nell’arte del vetro.

È una ricerca di assoluto destinata a non arrestarsi mai, proprio perché è l’imperfezione di ogni pezzo a renderlo vivo, unico e quindi… perfetto.

Torna su